-
Per chi decide di andare all’estero dal 1 ottobre 2004 è diventato obbligatorio il passaporto per cani, nel quale dovrà essere indicato il nome, il sesso, il peso e la data di nascita oltre all’altezza al garrese, il colore del manto e la razza. La foto è discrezionale. Il documento è obbligatorio per cani, gatti e furetti.
Inoltre è obbligatorio il microchip. Il costo del passaporto è di circa 10 euro e tutti i dati dovranno essere compilati dal veterinario.
-
Prima di partire è opportuno visitare il nostro amico dal veterinario per accertare le sue condizioni di salute e per verificare che abbia fatto tutte le principali vaccinazioni. Esistono zone ad alto rischio di filaria (una malattia letale per i cani) e, nel caso, è opportuno effettuare le cure preventive necessarie.
Importante è anche essere dotati di prodotti antiparassitari per pulci e zecche e di difesa dalle zanzare.
-
Il rischio di smarrimento è sempre in agguato pertanto la prima precauzione è non togliere mai il collare al nostro amico;collare cui collegare la medaglietta completa di numero di cellulare . Fondamentale è denunciare l’ eventuale scomparsa.
IN AUTO
Il trasporto di animali su veicoli a motore è disciplinato dal codice della strada art.169. Il comma 6 prevede la possibilità di trasportare liberamente in auto un solo cane purchè questo però non rappresenti pericolo o intralcio per il conducente dell’auto. E’ consentito inoltre il trasporto di più animali se questi vengono custoditi nel vano posteriore dell’auto appositamente diviso da una rete o da altro mezzo analogo.
Se il cane soffre di mal d’auto è opportuno somministrargli un medicamento adatto, è preferibile comunque lasciare il cane a stomaco vuoto almeno un paio d’ore prima di partire e non dimenticarsi di tenere la ciotola ed acqua.
Durante le soste, da effettuare ogni due ore circa, è opportuno permettere all’animale di effettuare una piccola passeggiata e dissetarsi. Se è necessario lasciarli in macchina,lo si faccia per il tempo più breve possibile: se la giornata è calda in pochissimi minuti la temperatura all’interno può raggiungiuere 42 gradi all’ombra e i 61 al sole anche con i finestrini abbassati. Se la giornata è fredda l’animale potrebbe raffreddarsi.
IN TRENO
In Italia è previsto il trasporto di cani e altri piccoli animali in treno, in prima o in seconda classe, purchè si rispettino una serie di opportune regole riferite alla taglia del cane.
Per gli animali di piccole dimensioni custoditi negli appositi trasportini di dimensioni non superiori a cm. 70x50x30, il trasporto è gratuito.
E’ obbligatorio il pagamento di un biglietto di seconda classe ridotto del 40%, salvo diversa disposizione tariffaria,per i contenitori di dimensioni superiori, nel caso in cui si rechi danno o disturbo il viaggiatore è obbligato a pagare una sanzione, oltre all’obbligo di scendere dal treno alla prima stazione.
In 2 classe i cani di piccola taglia possono viaggiare liberamente in braccio al padrone con un biglietto che gode di una riduzione del 40%.
Anche i cani di grossa taglia godono della riduzione del 40% e sono ammessi solo se non disturbano, vanno tenuti rigorosamente al guinzaglio e muniti di museruola altrimenti è fatto obbligo noleggiare l’intero scompartimento.
Sui treni ETR (Pendolini) viaggiano gratuitamente i cani di piccola taglia se dentro gli appositi contenitori di cm.32x32x50.
Diversamente nei treni Eurostar Italia possono viaggiare solo i cani guida per non vedenti.
Nelle vetture letto possono accedere solo i cani di piccola taglia, prenotando però tutto lo scompartimento.
Nelle carrozze cuccette non è consentito l’ingresso di animali.
La sorveglianza e la responsabilità di tutti i danni eventualmente causati dagli animali compete sempre ai proprietari
I regolamenti sin qui citati possono subire modifiche si consiglia pertanto di verificarne peiodicamente la correttezza .
IN NAVE
Gli animali possono viaggiare solo sulle navi traghetto mentre nelle navi crociera è necessario verificare il regolamento delle singole compagnie.
E’ sempre necessario portare guinzaglio e museruola. Nel caso di morsicature le conseguenze (di norma) saranno a carico del proprietario.
Non lasciare mai il cane in macchina, nelle stive delle navi la temperatura può diventare torrida e quindi letale.
IN CITTA
Per i mezzi di trasporto urbani comunali come autobus e metropolitana i regolamenti si differenziano da comune a comune. Generalmente l’accesso del cane determina il pagamento del biglietto,inoltre l’animale dovrà essere tenuto al guinzaglio e munito di museruola; non dovrà recare fastidio e danno a persone o cose, non intralciare i passaggi e le portiere di salita o discesa. Di norma non sono ammessi due cani contemporaneamente. I cani guida per non vedenti fanno eccezione e sono sempre ammessi senza particolari restrizioni.
IN TAXI
In taxi il trasporto di animali è a discrezione del conducente il quale può accettare o meno il cane a bordo. E’ pertanto sempre opportuno segnalare la presenza di animali al centralino al momento della prenotazione del taxi.
|