Difesa Animali e Il Galenico Veterinario
Lo sapevi che:
.la Spiramicina ed il metronidazolo hanno uno spettro d’azione molto ampio e potenziato da un reale sinergismo dei due princi’pi attivi? E che possono essere utilizzati per il trattamento specifico delle infezioni aerobiche e anaerobiche? In particolare di: infezioni della cavita’ orale (stomatiti,gengiviti,alitosi e periodontiti); infezioni della sfera oro-naso-laringea (amigdaliti, sinusiti, otiti, etc.); infezioni polmonari; infezioni dei tessuti ghiandolari (ghiandole salivari, mammarie, anali e lacrimali); infezioni cutanee di tipo necrotico; trattamento coadiuvante delle turbe infettive e parassitarie del tubo digerente; infezioni diverse (osteomieliti emetriti); coccidiosi e leishmaniosi (rif. Shivac 200…..).
.la Enrofloxacina per le sue caratteristiche e per il suo spettro di attivita’ antibatterica,trova impiego in una vasta gamma di infezioni batteriche primari e o secondarie a pregresse virosi, a carico di tutti gli organi ed apparati, sostenute da Germi-, Gram+ e Micoplasmi?In particolare: Affezioni dell’albero respiratorio quali bronchiti, broncopolmoniti e polmoniti; Infezioni gastro intestinali; Affezioni del tratto genito-urinario, quali nefriti, cistiti e uretriti; Dermatiti, piodermiti, otiti esterne, medie ed interne; Tonsilliti acute (Febbrili e non). Ferite infette.
.l’Amoxicillina triidrato + acido clavulanico sono particolarmente efficaci per curare la sinusite batterica acuta (diagnosticate in modo adeguato),otite media acuta,esacerbazioni acute di bronchiti croniche (diagnosticate in modo adeguato),polmonite acquisita in comunità,cistite,pielonefrite,infezioni della pelle e dei tessuti molli in particolare cellulite, morsi di animale, ascesso dentale grave con cellulite diffusa,infezioni ossee ed articolari, in particolare osteomielite?
.la Ciclosporina è particolarmente indicata nel trattamento delle manifestazioni croniche di dermatite atopica, uveite endogena, sindrome nefrosica, artrite reumatoide,psoriasi ed infiammazioni oculari?
.l’Imidacloprid , la permetrina ed il Piperonil butossido rappresentano un valido repellente per le zecche e uccide quelle venute a contatto con la cute? Infatti riducono il rischio che le pulci pungano e quindi tende ad eliminarle. L’Imidacloprid è efficace anche contro le larve di pulce presenti nell’ambiente circostante il cane trattato, il piperonil butossido amplifica gli effetti consentendo alle altre molecole di meglio penetrare nella cuticola del parassita. Infine l’associazione delle varie molecole esplica una azione repellente nei confronti di zanzare e flebotomi.
.l’ Imidacloprid + piperonil butossido hanno efficacia antiparassitaria nei gatti?
.l’associazione di fenotrina, tetrametrina, piperonil butossido ed eccipienti (in shampoo) usandoli sia nel cane che nel gatto rappresentano un serio strumento per la disinfestazione da parassiti della cute quali pulci, pidocchi, zecche e zanzare?
.la Milbemicina ossima ed il praziquantel possono essere somministrati a gatti e cuccioli nel trattamento delle infestazioni miste sostenute da forme mature ed immature di nematodi e cestodi delle seguenti specie: Nematodi: Ancylostoma tubaeforme, Toxocara cati. Cestodi: Dipylidium caninum, Taenia spp., Echinococcus multilocularis?E’ inoltre indicato nella prevenzione della filariosi cardiaca (Diro filariosi) quando e’ indicato un trattamento concomitante contro i cestodi.
.il Febantel + Pirantel embonato + Praziquantel sono un potente antielmintico per vermi tondi (ascaridi, ancilostomi, trichuridi) e tenie (compreso Echinococcus spp.)?
.il Pimobendan è usato nel trattamento dello scompenso cardiaco congestizio del cane, dovuto a cardiomiopatia dilatativa o insufficienza valvolare che causa rigurgito della valvola mitralica e/o della valvola tricuspide?
. il complesso di vitamine del gruppo B + acido folico + ferro: sono particolarmente efficaci per contrastare carenze di vitamine del gruppo B, paresi e tetanie, astenie, convalescenze, stress dovuto ad intenso lavoro muscolare, anemie?
.gli Omega 3-6-9 sono un ottimo supporto ,nel trattamento del cane e del gatto, in caso di situazioni infiammatorie a livello della cute (Seborrea, Dermatite Seborroica), a livello renale (Glomerulonefrite, Insufficienza Renale Cronica); a livello cardiaco (Cachessia Cardiaca, Iperlipidemia)? E che è utile infatti per contrastare la sintesi delle Prostaglandine, Leucotrieni e Trombossani infiammatori e migliorare cos’ la qualità della vita nonchè preservare la funzionalità degli organi vitali (cuore, reni, cute)?
.zinco + rame + manganese + lipidi vegetali + Vit C + Vit E + selenio + beta carotene favoriscono la regolare crescita, migliorano le difese immunitarie, impediscono la comparsa di lesioni cutanee da carenza (dermatite zinco-priva),mantengono inalterate le funzioni del gusto e dell’olfatto nei soggetti anziani. Un ciclo completo di trattamento a base di Zinco, in sinergia con Rame, Manganese, Selenio, Vit. C, E e Beta Carotene è un utile supporto per aumentare la resistenza alle infezioni e riequilibrare la risposta immunitaria ed infine è un concreto ausilio per la cura della leishmania poiché impedisce la trasformazione degli amasti goti in prostigoti (rif. shivac 200……)?
.la cianocobalamina + 1-carnitina +l-arginina cloridrato + n-acetilmetionina + acido l-aspartico (come sale di k,Mg,Na) + levulosio + silimarina &fosfatidilcolina possono rappresentare una valida cura per: epatodistrofie epatotossicosi,insufficienza epatica, convalescenza, sindrome da scarso rendimento atletico?
.la Glucosamina HCl + Condroitin solfato + Acido Ialuronico + Stearato di magnesio + Quercitina + Vitamine e provitamine + MSM hanno una potente azione condroprotettrice? Infatti il Condroitin solfato e la Glucosamina aiutano a rallentare la degenerazione articolare, l’acido Ialuronico contribuisce al corretto mantenimento del liquido sinoviale elemento essenziale per recuperare la mobilità articolare ed infine l’msm determina un importantissimo apporto di “zolfo”?
.l’Olio di nehm ed il bergamotto sono un buon repellente naturale per insetti e parassiti?
Quanto sin qui scritto ha valore puramente indicativo per qualsiasi domanda ricorda di rivolgerti sempre al tuo veterinario di fiducia e di consultare www.difesaanimali.it.
DETRAIBILITA’ DELLE SPESE VETERINARIE
I contribuenti possono detrarre dall’Irpef il 19% delle spese veterinarie fino all’importo di 387,34 euro e limitatamente alla somma che eccede i 129,11 euro.
In pratica la detrazione può consentire al massimo un risparmio d’imposta di 49,06 euro, cioè il 19% di 258,23 euro (importo massimo al netto della franchigia di 129,11 euro).
DETRAIBILITA’ FARMACI VETERINARI
Per poter usufruire della detrazione occorre essere in possesso sia della prescrizione veterinaria sia della fattura o del c.d. scontrino fiscale “parlante”; non è quindi possibile autocertificare l’acquisto di medicinali da banco necessari x la salute degli animali.
Nello scontrino “parlante” devono essere specificati la natura, la qualità e la quantità dei prodotti acquistati, nonché il C.F. del destinatario; x quanto riguarda la natura del prodotto acquistato, è sufficiente che lo scontrino rechi la dizione generica di “farmaco” o “medicinale”; x quanto riguarda la qualità del prodotto, deve essere specificato il tipo di farmaco acquistato (tale requisito deve ritenersi soddisfatto qualora lo scontrino rechi la denominazione del farmaco).
I medicinali vet. scontano l’iva del 10% e la prevista detrazione Irpef si applica sul lordo del corrispettivo pagato, quindi Iva compresa.
Detraibilità spese medico-veterinarie
In tal i documenti giustificativi della detrazione sono rappresentati dalle fatture fiscali rilasciate dal veterinario.
Richiesta copia parcella ai fini della detraibilità
La richiesta al veterinario da parte del cliente di una copia della parcella emessa deve risultare per iscritto ed il cliente deve altresì precisare esplicitamente i motivi della richiesta stessa.
Detta parcella emessa a suo tempo deve essere quindi oggetto di fotocopia e sulla stessa si deve poi apporre la dicitura “Copia conforme all’originale rilasciata a richiesta del cliente”; sulla stessa copia della parcella il veterinario dovrà apporre la data e la firma.
Nessuna marca da bollo va apposta sulla copia della parcella se l’onorario è stato interamente assoggettato ad Iva; se invece le parcelle dovessero evidenziare importi non soggetti o esenti da Iva, la copia della parcella è soggetta ad imposta di bollo nella misura fissa di € 1,29 (L. 2.500), che si corrisponde mediante apposizione di marche da annullare mediante l’indicazione della data di rilascio della copia.
Naturalmente la richiesta del cliente della copia della parcella deve essere conservata dal veterinario unitamente alla copia del documento rilasciato al cliente.